Scala del centro commerciale

Centri Commerciali

I centri commerciali ieri, oggi e domani

di Ariela Mortara

I centri commerciali hanno avuto negli anni molte trasformazioni: funzionali, architettoniche e logistiche. Nati all’inizio del secolo scorso negli Stati Uniti per soddisfare le crescenti necessità della classe media, si sono poi diffusi nei decenni seguenti in tutta Europa vivendo un periodo di grande fulgore fino all’abbattersi della crisi economica. Negli ultimi decenni, il modello classico di centro commerciale si è trasformato per andare incontro alle esigenze di consumatori sempre più esigenti, alla ricerca di esperienze più che di prodotti a buon prezzo, diventando anche un luogo di aggregazione sociale. Le ultime trasformazioni, tuttora in atto, vedono nuove formule integrate nel tessuto urbano, che fanno presupporre ulteriori sviluppi futuri.

A proposito dell’autrice:

Ariela Mortara è docente di Sociologia dei Consumi e di Ricerche di Mercato e Etnografia Culturale presso l’Università IULM. Ha insegnato Comunicazione Aziendale presso l’università di Trento e Economia e Tecnica della Pubblicità presso l’Università degli Studi di Milano. Ha al suo attivo diverse ricerche sui temi del consumo e della comunicazione e varie pubblicazioni nazionali e internazionali.