Impianto sportivo calcistico

Impianti Sportivi

Impianti sportivi: realtà locali di un fenomeno globale

di Nico Bortoletto e Enrico Michelini

Luoghi di incontro e di socialità, gli impianti sportivi nella modernità sono spesso assurti alla ribalta come le ultime cattedrali laiche. Come in queste, essi vedono officiarsi dei riti, come queste rappresentano spesso la delicata mediazione tra rappresentazione del sé comunitario e realtà socioeconomica generale di una data società. Dopo aver introdotto e definito i concetti di base, questa voce illustra l’evoluzione degli impianti sportivi e la loro funzione sociale. Uno studio di caso concretizza i fenomeni discussi e fornisce gli spunti conclusivi della discussione.

A proposito degli autori

Nico Bortoletto è professore associato di sociologia generale presso l’Università di Teramo (Italia).

Enrico Michelini lavora come ricercatore alla Technische Universität Dortmund (Germania)