Pub

I pub: la dimensione sociale del bere

di Fabio Gaspani e Sara Recchi

Nel corso dei secoli, i pub hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella società britannica. Da luoghi frequentati principalmente da uomini della classe operaia, questi esercizi hanno saputo rinnovare e diversificare la propria immagine, incrementando i servizi offerti al fine di ampliare la clientela. In epoca contemporanea, in linea con la centralità del consumo di alcol nelle esperienze del tempo libero, il pub britannico – soprattutto il modello irlandese – è stato ormai esportato in tutto il mondo. Oggi, come in passato, questi luoghi svolgono importanti funzioni sociali, favorendo la coesione tra individui attraverso la promozione di una socialità spontanea e paritaria. All’interno dei pub, inoltre, diversi gruppi sociali possono esprimere performativamente la propria identità attuando specifici comportamenti di consumo.

A proposito dell’autore e dell’autrice:

Fabio Gaspani è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa principalmente di lavoro nella società dei servizi e metodologia della ricerca qualitativa. È membro del Consiglio Scientifico della Sezione Metodologia dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Sara Recchi è dottoressa di ricerca in Analysis of Social and Economic Processes presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di economia informale e traiettorie lavorative dei migranti nel mercato del lavoro italiano. Sebbene questo elaborato sia frutto di una riflessione comune, in termini di scrittura le sezioni 1 e 4 sono da attribuire a Fabio Gaspani, mentre le sezioni 2 e 3 a Sara Recchi.