Agriturismo con piscina

Agriturismi

Gli agriturismi: aziende agricole multifunzionali tra turismo esperienziale e valorizzazione territoriale

di Ester Cois

Codificati nella normativa nazionale italiana solo agli inizi degli anni ‘80, gli agriturismi rivelano – sin dalla giustapposizione lessicale che li definisce – la propria funzione, quali aziende agricole specializzate anche nell’accoglienza turistica a fini di ristorazione e/o pernottamento. Sullo sfondo dei processi di “ricontadinizzazione” del nuovo millennio evocati da J. Van der Ploeg (2008), anche in chiave resistenziale rispetto alla subalternità dagli imperi globali dell’agri-food, questi luoghi appaiono intercettare almeno due tendenze significative nei processi di ridefinizione delle aree rurali a rischio di erosione socio-demografica e produttiva: l’adozione di un principio di multifunzionalità nelle pratiche aziendali, volto a introdurre innovazioni di prodotto e di processo per differenziare le strategie di mercato al di là dell’esclusiva produzione di beni agricoli; l’offerta di modalità di fruizione turistica di tipo esperienziale, più sostenibili e potenzialmente destagionalizzate.

A proposito dell’autrice:

Ester Cois, dottoressa in Ricerca Sociale Comparata, è ricercatrice in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università di Cagliari. Managing Editor della Rivista “Sociologica. International Journal for Sociological Debate”, dal 2006 è co-coordinatrice scientifica della Scuola di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco”. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale dei processi di rigenerazione territoriale in ambito rurale e urbano.