Campi e spazi dell’accoglienza

Campi e spazi dell’accoglienza. Gestione umanitaria, contenimento e controllo dei richiedenti asilo e dei rifugiati

di Rosanna Castorina, Silvia Pitzalis

Questo contributo si articola in due parti. Nella prima si analizza la forma campo di tipo emergenziale ed umanitario, esponendo la sua evoluzione storica, la struttura e la funzione delle differenti forme d’insediamento destinate ad ospitare gli “incollocabili” (richiedenti asilo, rifugiati, internally displaced persons, ecc). Nella seconda parte si ripercorre la storia dei sistemi di accoglienza in Italia, analizzando i loro spazi di gestione e la loro organizzazione sociopolitica.

A proposito delle autrici:

Rosanna Castorina è ricercatrice di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Silvia Pitzalis è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – fondazione ALSOS. Il contributo è frutto del lavoro congiunto delle autrici.