Luci colorate e persone che ballano

Discoteche

Discoteche e altri locali da ballo: mutazioni e continuità nella socialità danzante

di Enrico Petrilli

Sale da ballo, balere, nightclub, discoteche e superclub rappresentano le principali conformazioni che i locali da ballo hanno assunto lungo il corso della storia moderna e contemporanea. Nelle diverse sezioni che compongono il contributo è possibile rintracciare i tratti distintivi di questi luoghi, ma parallelamente sono delineati i fili conduttori che accomunano queste diverse esperienze di socialità danzante, per fornire al lettore una visione al contempo dettagliata e di insieme del fenomeno. Particolare attenzione è dedicata alle discoteche, considerate le molteplici innovazioni che si sono accompagnate all’avvento della musica elettronica. Oltre ad indagare i mutamenti avvenuti sotto il profilo urbano, architettonico e psicotropo, sono approfondite le conseguenze dalla commercializzazione della club culture. Considerato il limitato numero di pubblicazioni in italiano su questi luoghi e il loro carattere frammentato (essendo focalizzate il più delle volte solo su sonorità o periodi storici specifici), un ulteriore obiettivo della presente voce è inquadrare quanto avvenuto nel nostro paese all’interno di un quadro internazionale il più ampio e il più complesso possibile.

A proposito dell’autore:

Enrico Petrilli è un assegnista presso l’Università di Milano Bicocca dove sta svolgendo un’etnografia degli interstizi notturni tra Torino e Milano. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologia presso la medesima università con uno studio etnografico sul piacere nei club di musica elettronica tra Milano e Berlino. La sua attività di ricerca si muove tra molteplici ambiti come alcol e altre droghe, notte e club culture, metodi qualitativi e piacere.