Cascina

Cascine

La cascina: luogo di tradizione e innovazione

di Luca Bottini

La cascina a corte rappresenta un’espressione architettonica peculiare nel paesaggio della Pianura Padana. Nata come costruzione alle dipendenze delle strutture monastiche e mendicanti, la cascina ha attraversato i secoli mutando la propria funzione e giungendo fino a noi con tutto il portato di tradizione, innovazione e socialità. Le cascine che hanno saputo resistere alle tante trasformazioni storiche sono oggi presenti in diverse forme, da semplici toponimi o da ruderi abbandonati, oppure come aziende agricole o, ancora, come centri socio-culturali. Nonostante l’evoluzione nella destinazione d’uso, le cascine continuano ad essere dopo molti secoli un luogo di produzione sociale, di innovazione, di lavoro e di presidio del territorio, svolgendo ancora oggi un importante servizio alla società contemporanea.

Luca Bottini ha ottenuto il dottorato di ricerca in studi urbani (URBEUR) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove è attualmente assegnista di ricerca e docente a contratto di sociologia del territorio. È stato visiting scholar presso la University of Victoria (Canada) dove ha lavorato nel «Environmental Psychology Lab» con il prof. Robert Gifford. Ha partecipato a corsi di perfezionamento presso la University of Essex (UK) e ha presentato le sue ricerche presso conferenze in Europa e Stati Uniti. Il suo argomento di ricerca è lo studio della relazione tra ambiente urbano e comportamento sociale, con particolare riferimento alla qualità della vita e al benessere soggettivo nei quartieri, alla mobilità dolce in contesti urbani e all’identità locale, utilizzando un approccio interdisciplinare tra sociologia urbana e psicologia ambientale.

Foto in evidenza: Dario Crespi, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons