Monastero

Monasteri

I monasteri cristiani europei: luoghi antichi e contemporanei di innovazione culturale ed economica

di Luca Bottini

Il monastero cristiano rappresenta una tipologia di luogo che ha contribuito a costruire la variegata storia materiale e immateriale d’Europa. Questi insediamenti iniziano a fare la propria comparsa durante il Medioevo, in particolare a partire da quei secoli di transizione inclusi tra il decaduto Impero Romano fin verso gli inizi dell’anno Mille. La diffusione capillare delle esperienze monastiche sul territorio europeo vide paesi come Italia, Francia, Belgio e Spagna quali nazioni particolarmente vivaci nell’ospitare queste esperienze umane. Da luoghi sacri destinati unicamente all’esercizio delle attività religiose, i monasteri si sono via via integrati nella società, perpetuando la propria antichissima identità e divenendo riferimenti culturali di grande rilevanza per la società contemporanea.

Luca Bottini ha ottenuto il dottorato di ricerca in studi urbani (URBEUR) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove è attualmente assegnista di ricerca e docente a contratto di sociologia del territorio. È stato visiting scholar presso la University of Victoria (Canada) dove ha lavorato nel «Environmental Psychology Lab» con il prof. Robert Gifford. Ha partecipato a corsi di perfezionamento presso la University of Essex (UK), l’Università di Trento e ha presentato le sue ricerche presso conferenze in Europa e Stati Uniti. Il suo argomento di ricerca è lo studio della relazione tra ambiente urbano e comportamento sociale, con particolare riferimento alla qualità della vita e al benessere soggettivo nei quartieri, alla mobilità dolce in contesti urbani e all’identità locale, utilizzando un approccio interdisciplinare tra sociologia urbana e psicologia ambientale.

Foto in evidenza; Itto Ogami, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons