Piccolo borgo

Borgo

Il borgo: eredità e rigenerazione

di Paola de Salvo e Marco Pizzi

I borghi sono prima di tutto un’eredità storica, culturale, paesaggistica; un patrimonio che, apparentemente, sembra potersi definire attraverso la sola dimensione architettonica. Il borgo, però, è uno spazio costruito e vissuto con criteri diversi da quelli della città moderna, che richiede, oggi, di essere riprogettato dalle sue fondamenta socioeconomiche per rimanere inserito nel tessuto territoriale. Dopo aver esaminato le dimensioni che lo definiscono, si passerà ad una disamina dei vari aspetti riguardanti la rifunzionalizzazione di questi luoghi. Il caso di Postignano, in fine, porterà nella cornice di un esempio pratico le riflessioni fin qui condotte.

A proposito dell’autrice e dell’autore

Paola de Salvo è ricercatrice in Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia, dove è docente affidataria di Sociologia e promozione del territorio e Sociologia urbana e rurale. Svolge attività di ricerca sui temi dello sviluppo territoriale dedicandosi in modo particolare allo studio della valorizzazione del territorio inteso sia come spazio fisico che sociale, rendendo evidenti le relazioni tra comunità e ambiente circostante.

Marco Pizzi è dottorando in Culture politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia. È interessato alla ricerca di connessioni tra società e ambiente inteso sia come scenario fisico-paesaggistico, che come arena relazionale. Attualmente sta sviluppando un progetto di ricerca sul turismo regionale, dopo essersi dedicato allo studio delle dinamiche sociali in contesto sismico nell’ambito della cooperazione con l’Osservatorio sul terremoto dell’Università di Perugia avvenuta dal 2017 al 2019 in collaborazione con l’Assemblea legislativa dell’Umbria.