Quartieri immigrati

Quartieri etnici, quartieri di immigrazione. Dinamiche segregative e politiche desegregative

di Alfredo Agustoni e Alfredo Alietti

La formazione e visibilità di spazi etnicamente connotati (ethnoscapes), di quartieri multietnici nelle grandi aree metropolitane europee divengono parte essenziale della vita collettiva, caratterizzata dalla sua quotidianità cosmopolita. Nel presente saggio ci occupiamo dei quartieri etnici e di immigrazione, attraverso un’analisi critica della relativa letteratura scientifica, dei processi che portano alla loro formazione e delle politiche tese al superamento della segregazione spaziale.

A proposito degli autori:

Alfredo Agustoni è professore associato di Sociologia Urbana all’Università di Chieti, autore di svariati volumi, saggi e articoli in rivista sulla convivenza interetnica, le politiche abitative, la sociologia dello spazio e i rapporti tra energia e società.

Alfredo Alietti è professore associato di Sociologia Generale all’Università di Ferrara, ha scritto diverse pubblicazioni sui temi del razzismo, dei quartieri multietnici e delle politiche urbane.