Uomo posa davanti a murales con ali

Murales

Murales. Quando l’arte veste la città

di Fabio Corbisiero, Alessia Cadetti, Maria Corbi

Il termine “Murale” indica nella sua accezione più comune una rappresentazione pittorica di grande immediatezza visiva, spesso di tematica politica o sociale, eseguita in uno spazio perlopiù pubblico su murature o supporti mobili. Il contributo, a partire da un necessario inquadramento storico dalle origini agli sviluppi contemporanei di questa forma artistica, si sofferma sugli aspetti tecnico-realizzativi e sulle problematiche conservative, di grande attualità, e ne analizza i processi di committenza, progettazione e fruizione, evidenziandone il carattere di attore sociale, in quanto dispositivo simbolico connesso al livello socio-culturale del contesto in cui si radica.

A proposito dell’autore e delle autrici:

Fabio Corbisiero, Sociologo, Professore di “Sociologia Urbana” e “Sociologia del Turismo” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È coordinatore di OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo) e Direttore scientifico di “Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia”

Alessia Cadetti, Storica dell’Arte e Restauratrice di pitture murali, si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze e si è specializzata con una tesi sul restauro del contemporaneo presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2013 ha fondato l’Associazione CONl’Arte. Nel 2019 ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca presso dell’Università degli Studi di Udine con un progetto sulla conservazione della Street Art e del muralismo contemporaneo.

Maria Corbi, Storica dell’Arte specializzata nel Contemporaneo, dal 2006 si occupa della gestione del patrimonio artistico delle Stazioni dell’Arte di Napoli, coordinando, per l’Azienda Napoletana Mobilità, le attività di ricerca, conservazione e educazione all’arte. Nel 2015 è co-fondatore dello spazio indipendente SMMAVE Centro per l’Arte Contemporanea, a Napoli.