Letti a castello

Dormitori

I dormitori: luoghi di convivenza e condivisione

di Massimo Gottardi, David Benassi, Sandra di Quinzio, Marzia La Scala, Cinzia Morselli e Francesca Zajczyk

I dormitori oggi: non più meri contenitori della povertà urbana, non soltanto posti letto al riparo e pasto assicurato, ma spazi di vita e di relazione, risorsa della città e per la città. A chi si rivolgono i dormitori? Come sono organizzati? Cosa offrono ai propri ospiti? Che ruolo assumono nel proprio territorio? Da un inquadramento del fenomeno dell’homelessness e dei principali modelli di intervento al riferimento a diverse realtà a livello europeo, gli autori sipropongono di raccontare il dormitorio, accompagnando il lettore all’interno dei suoi spazi, della sua offerta
e delle sue dinamiche. Dall’esperienza dell’équipe e degli ospiti di Casa Jannacci,
il più grande e antico dormitorio pubblico di Milano, il dormitorio emerge come
organismo vivente, che si evolve insieme alla città e insieme a questa affronta ogni
sfida, fino all’ultima emergenza sanitaria.

A proposito degli autori e delle autrici

Massimo Gottardi è un Funzionario dei Servizi Socio Assistenziali del Comune di Milano; dal 2017 al 2020 è stato Direttore della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci; è co-autore del libro El me indiriss, Ortless,69, e ha collaborato alla realizzazione di “ESTATE AMICA PIANOANTICALDO” (2006, 2007, 2008, 2009, 2010).

David Benassi è professore associato di sociologia economica presso l’Università di Milano-Bicocca, dove coordina il corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Progest). Si occupa soprattutto di disuguaglianza, povertà e politiche di welfare. Tra le sue ultime pubblicazioni: C. Saraceno, D. Benassi and E. Morlicchio (2020) Poverty in Italy. Features and Drivers in a European Perspective, Policy Press, Bristol.

Sandra Di Quinzio è pedagogista e consulente biografico, dal 2016 in servizio presso il Comune di Milano, Direzione Politiche Sociali, Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci in qualità di Educatrice Professionale.

Marzia La Scala è assistente sociale, lavora per il centro diurno per persone senza dimora di Ronda Carità e Solidarietà Milano e da diversi anni studia la grave emarginazione adulta. Nel 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali con la tesi Da emergenza a sistema: i servizi rivolti alle persone senza dimora a Milano.

Cinzia Morselli è analista biografica a orientamento filosofico, autrice del libro El me indiriss, Ortless,69.

Francesca Zajczyk è Professore Senior Ordinario di Sociologia Urbana presso l’Università di Milano-Bicocca, insignita dell’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano (7.12.2004). Dal 2011 al 2015 è stata Delegata alle Pari Opportunità del Sindaco di Milano e Delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca per Expo2015; attualmente è anche Delegata del Comune di Milano ai Tempi e Orari della città. È vice-presidente del Comitato Pari Opportunità di Regione Lombardia, del CDA di Fondazione FrancoParenti e del CDA dell’Agenzia Trasporto Locale per i bacini di Milano, Monza-Brianza. Esperta di trasformazioni sociali urbane, politiche temporali urbane, mobilità, questioni di genere e
pari opportunità. Tra le pubblicazioni recenti: MILANO – Città poliedrica tra innovazione e sostenibilità (con Silvia Mugnano) per Rubbettino, 2019. Ha collaborato al libro “el me indiriss, Ortless,69”, Castelli, Milano.