Fila di macchine parcheggiate

Parcheggi

Parcheggi. La funzione sociale delle aree di sosta

di Luigi Delle Cave, Ilaria Marotta, Antonino Rapicano

I parcheggi sono uno spazio destinato alla sosta di veicoli, sito tendenzialmente su suolo impermeabile. Tali aree di sosta si configurano dunque sia come un intervento sull’infrastruttura fisica della viabilità sia come infrastruttura sociale che facilita la circolazione. Questo servizio nasce a fronte di un nuovo bisogno di mobilità, vista l’attrattiva della città divenuto fulcro delle economie postindustriali e preso atto di una tendenza positiva relativa al tasso di urbanizzazione che ha portato ad un aumento esponenziale delle autovetture. I parcheggi assumono dunque una connotazione sia urbana che sociale, in quanto diventano una variabile fondamentale nella pianificazione delle città e comportano anche ricadute sull’impatto ambientale che può avere la gestione del traffico e della sosta.

A proposito degli autori e dell’autrice

Luigi Delle Cave collabora con il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico ii, dove conduce attività didattica e di ricerca in materia di Social network Analysis applicata al campo delle politiche urbane e sociali.

Ilaria Marotta è assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Tra i principali temi di interesse figura la sociologia dell’ambiente e del territorio, con particolare riferimento alle questioni relative alle aree naturali protette.

Antonino Rapicano è laureato in Politiche sociali e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, dove è stato borsista di ricerca. Si interessa di riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di sviluppo locale sostenibile e di economia civile.