Aula scolastica

La scuola italiana: spazi e protagonisti

di Laura Pellegri e Rosantonietta Scramaglia

Il saggio tratta dell’evoluzione degli edifici scolastici in Italia dal XIX° secolo ad oggi. Per poter comprendere le motivazioni dietro ai mutamenti strutturali, abbiamo analizzato le politiche dell’educazione, i metodi didattici, le interazioni e i ruoli di insegnanti e studenti, le funzioni degli spazi scolastici e i rapporti delle scuole con il territorio.

A proposito delle autrici

Laura Pellegrini, laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso l’UniversitàIULM di Milano, ha conseguito un Master Executive “MET” presso l’Università Bocconi e un Master in Digital Marketing presso 77Academy. Collabora con il corso di Sociologiadel cambiamento nell’era digitale presso l’Università IULM di Milano.

Rosantonietta Scramaglia, laureata in Architettura e in Lingue e Letterature Straniere, ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale. Ha compiuto studi e svolto ricerche in diversi Paesi. Attualmente è Professore Associato presso l’Università IULM di Milano. È autrice di oltre settanta pubblicazioni in Italia e all’estero su diversi temi.