Terme

Terme: luoghi di cura, loisir e turismo

di Fabio Corbisiero e Salvatore Monaco

Le terme rappresentano uno dei principali luoghi che, sin dall’antichità, hanno destato la curiosità e l’interesse degli attori sociali, tanto da configurarsi, con tempi e modalità differenti, mete privilegiate di viaggi e turismo. Il contributo intende ripercorrere le fasi più rilevanti che hanno caratterizzato la storia delle stazioni termali, ponendo particolare attenzione ai significati sociali che queste hanno assunto nel corso del tempo, talvolta in antitesi tra loro. Luoghi per la cura del corpo e dell’anima, ma anche spazi di promiscuità e sensualità; arene per favorire aggregazione, però pure dispositivi per segnare distanza sociale.

A proposito degli autori

Fabio Corbisiero (Ph.D.) è professore associato di Sociologia Urbana presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Napoli Federico II dove è Coordinatore dell’Osservatorio LGBT e di OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo). La sua principale area di ricerca riguarda la sociologia del territorio in chiave urbana, con particolare riferimento ai temi del turismo, degli studi di genere e delle questioni LGBT, approfondendo la relazione tra organizzazione spaziale e riproduzione delle diseguaglianze sociali.

Salvatore Monaco (Ph.D.) è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano dove insegna “Generi, territori, identità”. Collabora con l’Osservatorio LGBT e OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano esclusione sociale, turismo, contesti urbani, tecnologie e nuovi media, con particolare attenzione alle questioni legate a identità, generi, orientamenti sessuali e generazioni.