ufficio

Uffici

La trasformazione dell’ufficio: da emblema della burocrazia a spazio modulare e portatile di lavoro

di Lia Tirabeni

L’ufficio, luogo in cui tipicamente si svolge il lavoro, è stato a lungo il simbolo di gerarchia, dovere e più in generale burocrazia. Il suo layout fisico e la sua storia ricalcano la trasformazione nelle modalità e nei contenuti del lavoro, anche a seguito dell’introduzione e adozione delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT). In prima battuta, il saggio offre una panoramica circa le origini dell’ufficio e il suo significato storico, etimologico e sociologico. Successivamente, ne ripercorre le principali trasformazioni a partire dagli anni Trenta sino ad oggi: dall’ufficio taylorista fino al corporate co-working e gli attuali open space. L’ultima parte del saggio discute alcune dimensioni critiche riguardanti l’ufficio e le sue trasformazioni e si chiude con una riflessione finale in cui si avanzano ipotesi di future trasformazioni dell’ufficio.

A proposito dell’autrice:

Lia Tirabeni, dottoressa di ricerca in Sociologia, è dal novembre 2019 ricercatrice di Sociologia Economica e del Lavoro presso l’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. È stata docente a contratto di Organizzazione presso l’Università di Torino, Dipartimenti di Management e di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, e presso il Politecnico di Torino. È stata Visiting Research Fellow presso la Business School dell’Università di Atene. Svolge attività didattica e di ricerca su tematiche organizzative, con particolare attenzione ai temi della cultura organizzativa e della relazione fra organizzazione e tecnologia.