strumenti da barbiere

Barbieri e parrucchieri

Barbieri e parrucchieri: dinamiche sociali ed estetiche del sé

di Fabio Gaspani e Lorenzo Pedrini

Barbieri e parrucchieri sono termini che, nel linguaggio comune, definiscono in maniera pressoché sovrapponibile specifici luoghi e occupazioni. In Occidente, la loro evoluzione si intreccia al progressivo ingresso femminile nello spazio pubblico e al mutamento dei modelli di genere avvenuti nel corso della modernità. Oggigiorno, barbershop e hair salon sono contesti sfaccettati e dalle molteplici funzioni per la vita delle comunità locali, tanto nei quartieri delle metropoli quanto nei piccoli centri abitati. Al loro interno vengono prodotte e negoziate culture del corpo codificate sulla base di costumi e mode distinte e distintive rispetto a genere, etnia e classe sociale. Il body labour compiuto da barbieri e parrucchieri riflette specifiche estetiche del sé volte a comunicare simbolicamente la posizione sociale di coloro che fruiscono del servizio. Barbieri e parrucchieri sono inoltre oggetto di numerose rappresentazioni nella cultura popolare contemporanea. La sezione finale propone alcuni esempi tratti dalla narrazione cinematografica statunitense, perno dell’immaginario globale della società urbana.

A proposito degli autori:

Fabio Gaspani è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa principalmente di lavoro nella società dei servizi e metodologia della ricerca qualitativa.

Lorenzo Pedrini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di pratiche e rappresentazioni culturali in una prospettiva etnografica, muovendosi a cavallo tra la social movement analysis, la sociologia urbana, la sociologia del corpo e gli studi critici.