La sala slot: somiglianze e differenze con altri luoghi del gioco d’azzardo
di Manuela Vinai e Gabriele Manella
Il contributo presenta le principali caratteristiche e funzioni delle sale slot, sottolineando le peculiarità del contesto italiano ma evidenziando anche le somiglianze tra questi luoghi ed altri dedicati al gioco d’azzardo a livello internazionale. Dopo aver fornito alcuni elementi storici sul gioco d’azzardo e i luoghi ad esso dedicati, si sottolineano le principali caratteristiche architettoniche della sale slot al loro interno, nella loro collocazione nei centri abitati e nella loro distribuzione sul territorio nazionale. Si forniscono poi alcune interpretazioni sociologiche sulle funzioni del gioco e delle sale slot, nonché alcuni dati su operatori e fruitori in Italia. Si riportano infine alcuni casi nazionali e internazionali, insieme a degli studi sociologici che hanno considerato questi luoghi.
A proposito dell’autrice e dell’autore:
Manuela Vinai, laureata in Sociologia all’Università di Trento, si occupa di ricerca applicata ai servizi socio-sanitari, con particolare riferimento al tema della povertà. È socia fondatrice della società QRS e dottoranda in Antropologia al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Gabriele Manella è professore associato in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio all’Università di Bologna, dove è anche segretario del Ce.P.Ci.T. (Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio). Ha fatto parte del Consiglio Scientifico della Sezione Territorio dell’Ais – Associazione Italiana di Sociologia.