Moulin Rouge

Luoghi del sesso commerciale

Luoghi del sesso commerciale: i servizi sessuali outdoor e indoor

di Fabio Gaspani e Enrico Petrilli

La presente voce illustra i principali luoghi in cui sono venduti e acquistati servizi sessuali diretti e indiretti attraverso le dinamiche sociali e le disparità che soggiaciono a tale fenomeno. Nei diversi paesi, il mercato del sesso presenta importanti distinzioni tra outdoor e indoor e risulta stratificato in relazione alle caratteristiche delle operatrici e dei clienti. Nei contesti urbani, i luoghi del sesso commerciale influenzano i processi di mutamento e ne sono a loro volta condizionati. Il luogo in cui è consumato il servizio, inoltre, incide sulle condizioni di esercizio e sulle caratteristiche della prestazione sessuale. Sebbene l’espansione dell’industria del sesso fornisca una fonte di reddito a numerose operatrici che scelgono di svolgere questa attività, permangono situazioni di violenza e sfruttamento rispetto alle quali i tentativi di regolamentazione del mercato – come si vedrà nel caso di studio – non sono sempre efficaci. Nel testo, i termini prostituta e lavoratrice del sesso sono impiegati principalmente al femminile per il maggior numero di donne attive nel settore. Il primo è prevalentemente utilizzato in senso storico, mentre il secondo rimanda alle operatrici impegnate nei molteplici luoghi del sesso commerciale presenti nella società contemporanea.

A proposito degli autori

Fabio Gaspani è assegnista di ricerca al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa principalmente di lavoro nella società dei servizi e metodologia della ricerca qualitativa.

Enrico Petrilli è assegnista di ricerca al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi ambiti di ricerca includono alcool e altre droghe, notte e club culture, metodi qualitativi e piacere.